Biografia

Author Picture

Celestino Margherita

Margherita Celestino, è nata il 2 dicembre del 1954 a Mirto Crosia (CS), vive dal 1979 a Frascineto, piccola comunità di origini albanesi di circa duemila anime. Ha lavorato, come Funzionario della Regione Calabria, presso il CRFP di Castrovillari nei corsi di Formazione Professionale.
Ha pubblicato, con la casa Editrice Prometeo di Castrovillari, tre sillogi di poesia: “Sui sentieri della vita”, “In punta di penna” e “Colori d’Autunno”, un romanzo dal titolo: “L’amore sotto le ceneri del ’68 – Storia d’amore e di politica” e, sempre con la casa Editrice Prometeo, ha pubblicato due Guide turistiche dei paesi arbëreshë della Calabria e d’Italia: “Guida attraverso gli itinerari turistico-culturali dei paesi arbëreshë…”
Presiede l’Associazione Culturale Mecenate con la quale organizza svariati eventi culturali fra cui il premio di poesia “Voci nel deserto”.
Coltiva da sempre la passione per la scrittura creativa e, in particolare, per la poesia, che per lei, più che una passione, rappresenta un vero e proprio bisogno dell’anima, il suo modo di comunicare stati d’animo ed emozioni, il coraggio di denunciare violenze ed ingiustizie, ma anche un modo per scoprire le bellezze del creato con occhi di bambino, “un atto di pace” (Pablo Neruda), “una lettera d’amore indirizzata al mondo” (Charlie Chaplin).
Sia con il romanzo che con le poesie, l’autrice ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a: Partinico, Teramo, Vinci, Montopoli in Val d’Arno, Foligno, Guspini, Trebisacce, Gizzeria, Lentini, Santa Croce di Magliano… ha vinto due premi giornalistici ed è Membro Honoris Causa a vita dell’ U.P.C.E. (Unione Pionieri della Cultura Italiana) e del C.D.A.P. (Centro divulgazione Arte e Poesia).