Biografia

Author Picture

Luigino Ventura

Luigino Alessandro Ventura
Nasce a Caccuri, il 24 dicembre 1938, dove compie i primi studi. Dopo le
scuole Medie, presso l’istituto dei Padri Giuseppini di San Murialdo in Cisterna
(Latina), ritorna al paese per un breve periodo. Nel 1957, si arruola nell’Aeronautica Militare e presta servizio come sottufficiale per circa dieci anni. Durantequesto periodo s’iscrive, presso Istituto
“A. Manzoni” di Gallarate (Va), a un triennio serale di Ragioneria conseguendo brillantemente il diploma.
Prima di congedarsi dall’Arma (1967) per intraprendere una nuova carriera, vince il concorso di Ufficiale dell’Arma. Nel 1972, si laurea in “Economia e Commercio” (Sezione Serale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dopo due anni consegue, presso l’Università Bocconi
di Milano, la specializzazione in “Organizzazione e Motivazione Aziendale”.
Diventa uno dei più giovani dirigenti della Lombardia e lavora in prestigiose aziende del Varesotto con sempre più importanti incarichi. Dopo trentasette anni di lavoro, da pensionato, inizia una
nuova attività di consulente per importanti aziende ed istituzioni, fra le quali la Curia Arcivescovile di Milano. Frequenta un corso biennale di teologia presso l’Istituto Teologico di Milano.
L’associazione “Manager Italia di Milano” (40 mila iscritti), l’ha segnalato, come “Manager d’Eccellenza nel 1999 e nel 2001, ha assunto l’incarico di presidente della “Fondazione Terzo Millennio” di Caccuri (Kr).
Ha conseguito: nel Febbraio 2007 attestato corso di Laurea in Storia dell’Arte: “Esempi barocco minore del patrimonio artistico di Caccuri” presso l’Università della Terza Età Fondazione G. Colombo di Milano.
Attestato di Frequenza quinquennale presso l’Istituto teologico di Milano.
Ha pubblicato “Caccuri, città di santi e feudatari” 1a edizione, 2005; 2a Edizione, Pubblisfera San Giovanni in Fiore, 2010.
Nel 2014, pubblica “Cicco Simonetta” e nel 2018 pubblica “Viaggio nella memoria. Cacumi tra immagini, ricordi e suggestioni.